domenica 4 agosto 2013

AAA: Cercasi Urgentemente Collaboratori


Cari lettori,
alla fine mi sono deciso a farlo: chiedo pubblicamente aiuto.
No, aspettate, non è successo nulla di grave, semplicemente ho preso atto di alcune cose e ho capito di aver bisogno di più gente che entri a far parte della redazione di Sangue d’inchiostro.
In quasi tre anni di blogging ho sempre fatto della sincerità e della qualità i due punti cardinali di questo spazio online, ed è proprio a favore della qualità che mi trovo a scrivere questo post.
Ho quasi diciotto anni, a Settembre ricomincio con l’ultimo anno di liceo e, a causa di domande d’iscrizione da inviare in giro per l’Italia, possibili test d’ammissione, studio intensivo, esami e altra roba varia che non sto qui ad elencarvi, la mia presenza online potrebbe essere compromessa da periodi sovraccarichi di stress e cose da scegliere, fare e, magari, disfare. Sarà probabilmente un anno di cambiamenti e di “Oddio, cosa faccio? Come faccio? Ma se poi…?”.
Non voglio però che tutto questo diventi sinonimo di lunghi periodi di latitanza del blog stesso: sarebbe demoralizzante per me e, soprattutto, irrispettoso nei confronti di chi mi ha concesso la sua fiducia, abituato a trovare tra queste pagine un luogo di confronto – che sia esso delirio o dibattito un po’ più serio -  sul mondo dei libri e non solo. Avrete notato, infatti, che spesso tento di allargare gli argomenti d’interesse del blog, scrivendo articoli su determinate pellicole cinematografiche o serie TV che amo particolarmente. Purtroppo, però, sempre per i suddetti motivi, non posso reggere da solo il carico di tutto questo lavoro da solo, mi serve urgentemente qualcuno disposto a dirmi una mano.
Passiamo dunque al vero motivo di questo post, ovvero, le candidature.

Ecco cosa cerchiamo:
-      Appassionati di cinema che si occupino di recensire le ultime pellicole in sala e non solo, conoscitori delle tecniche cinematografiche e dei classici d’autore, costantemente aggiornati sulle ultime news dal mondo del grande schermo;
-    Maniaci seriali capaci di analizzare una serie TV nei suoi punti forti e punti deboli, perennemente in cerca di nuove serie da scoprire, amare e criticare;
-    Recensori onnivori che non vedono l’ora di dire la propria sulla loro ultima lettura, disposti anche a leggere su richiesta determinati libri (anche in formato digitale);
-      Articolisti attenti e perspicaci, sempre sincronizzati col mondo della letteratura e dell'editoria;
-       Appassionati di genere fantasy che sappiano analizzare con cura e attenzione i maestri e le meccaniche del genere;
-       Grafici in cerca di pubblicità che possano rinnovare su richiesta il design del blog e adempiere ad altre più piccole esigenze;

Requisiti per entrare nella redazione di Sangue d’inchiostro:
-         Passione, motivazione e un’ottima padronanza della lingua italiana;
-         Disponibilità a mandare almeno due/tre articoli assolutamente inediti al mese;
-         Conoscenza approfondita dell’argomento che si vuole trattare;
-       Buone capacità comunicative, forte spirito critico, penna chiara, diretta e tagliente, capace di innalzare o distruggere un’opera senza alcun timore di esprimere la sua opinione;
-         Buona conoscenza dell’inglese (opzionale);

Per candidarsi basta inviare una mail a leonziosumma@libero.it con:
-         Nome ed età;
-      Interessi;
-        Recensione o articolo di prova;

Mi rendo conto che tutto questo è totalmente in nome della passione e senza alcun tipo di retribuzione, sono quindi ben disposto a venirvi incontro in caso di difficoltà.
Non voglio in alcun modo che i miei collaboratori siano persone stressate: il blogging è un hobby, magari un po’ impegnativo, ma non un lavoro!


Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento.


18 commenti:

  1. non fossi una persona incostante per natura, avrei mandato anch'io la domanda.
    Sono curiosa di vedere chi sceglierete C:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto, cara!
      Ho già iniziato a fare una scrematura delle candidature : )

      Elimina
    2. Quando si sapranno i nomi dei candidati? ^^

      Elimina
    3. Presto, entro Settembre tutti quelli che sono passati inizieranno a scrivere per il blog. Inoltre le iscrizioni rimangono sempre e comunque aperte nel caso qualcun altro volesse tentare in futuro.

      Elimina
  2. Se non avessi avuto cosi poca esperienza nello scrivere recensioni mi sarei candidata anche io. Comunque bellissimo blog, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, le iscrizioni rimangono sempre e comunque aperte nel caso volessi tentare in futuro :)

      Elimina
  3. Ciao! che bella idea. Non commento mai ma vi leggo spesso. Se avessi più tempo...Prima o poi vi scrivo ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, aspetto la tua mail :)

      Elimina
    2. Ma vi serve un "giornalista" per categoria o uno che faccia tutto? :)

      Elimina
    3. Puoi candidarti sia per una che per più posizioni, dipende da cosa vuoi trattare tu :)

      Elimina
  4. ciao :)
    siete ancora alla ricerca di una di queste figure?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, in particolare per quando riguarda cinema e serieTV.

      Elimina
  5. Mi piace davvero molto il blog, sopratutto la grafica e la qualità dei libri che vengono proposti! Mi piacerebbe molto farne parte, spero di riuscire a scrivere qualcosa per mandarvelo ^^

    RispondiElimina
  6. Cerchi sempre qualcuno per le serie tv? (:

    RispondiElimina
  7. Ho provato a inviare una mail ma mi dice che l'indirizzo non è corretto e viene rigettato dal server
    Non capisco perchè

    RispondiElimina